|
Franca Scagliarini
con Maurizio Garuti
La voglia di sognare ancora
Dalla fragolina di zucchero alla Mela d'Oro
Minerva, Bologna 2018, pp. 151
Franca Scagliarini ha vinto lil premio Marisa Bellisario 2018, un riconoscimentonazionale che viene attribuito alle donne che si sono distinte
per valore nei più diversi campi di attività. La sua storia è uno spaccato di vita nell’Emilia profonda attraverso quattro generazioni, dove ideali e aspirazioni a una società più giusta si scontrano con la durezza e le disillusioni della vita quotidiana. Una storia autentica per un libro di speranza
che scuote e commuove, dove lettrici e lettori potranno riconoscersi e interrogarsi.
Aldo Bacchiocchi - Maurizio Garuti
Nonostante tutto
Una storia fra biografia e romanzo
Minerva, Bologna 2016, pp. 165
Storia di una vita, fra biografia e romanzo, dagli anni Cinquanta ai nostri giorni. Aldo Bacchiocchi nasce a Rovigo da famiglia benestante. Il padre, imprenditore scolastico, è a capo di florido istituto privato. Poi azienda e famiglia si trasferiscono a Bologna. Gli anni al Liceo Galvani, i compagni e le compagne di classe, gli amori, l’università. L’iscrizione al Pci e la rottura con la famiglia. La carriera nel partito, ai vertici della vita pubblica bolognese. I successi, le delusioni, le ambizioni frustrate, mentre sullo sfondo si sgretola il sogno comunista. Una galleria di personaggi, fra i quali Renato Zangheri, Renzo Imbeni, Mario Soldati, Vincenzo Galetti, Ugo La Malfa, Claudio Sabattini, Nilde Jotti, Sergio Cofferati, Piero Gnudi, Romano Prodi.
Maurizio Garuti
Fratelli d'Emilia
da cronache familiari di Claudio Negrini
Minerva Editrice, 2013, pp. 178, € 15,00
Una famiglia emiliana dalla fine dell’Ottocento al “boom” economico degli anni Sessanta. Una storia vera con personaggi veri, raccontati con l’intensità di un romanzo.
Natale Negrini è il capostipite perseguitato dai fascisti perché guida le lotte dei contadini. Alda è l’arzdora, quercia della famiglia sempre solida anche nei tempi più difficili. I figli: Gino è l’appassionato sperimentatore di nuove tecniche agronomiche che migliorano i raccolti e il tenore di vita; Anselmo ha la vocazione dei motori e diventa pioniere della meccanizzazione nelle campagne; Ezio ha la passione della musica e, con il suo complesso, infiamma le serate danzanti nelle aie dei dintorni; Ida, la sarta di famiglia, confeziona indumenti per i partigiani con la stoffa dei paracadute inglesi; Francesco assalta i convogli repubblichini in transito sulla via Emilia. Già, la guerra: i fratelli vengono sbalzati in Libia, in Grecia, in Germania. E chi resta a casa si arruola nella Resistenza. Le vicende di oltre mezzo secolo raccontate attraverso il vissuto di persone reali. Uno spaccato dal vivo di ciò che è la gente d’Emilia, con le sue radici, le sue passioni, i suoi sogni.
Eleonora Sambri
Due soldi di cioccolata
Vita, amore, passione partigiana di una donna d’Emilia
a cura di Maurizio Garuti
Minerva Edizioni, Bologna 2012, pp. 175
Eleonora Sambri è nata nel 1926 presso Santa Maria in Duno, comune di Bentivoglio, provincia di Bologna. Contadina fin dall’infanzia, poi mondariso e bracciante, incontra Ciro, tornato a casa dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
Resistenza e amore si intrecciano in un percorso di vita che si proietta fino ai nostri giorni, attraversando gli anni della lotta partigiana e poi quelli della ricostruzione e del “benessere”. Eleonora, con la penna di Maurizio Garuti, ripercorre l’arco della sua esistenza dall’infanzia alla vecchiaia, mentre intorno a lei scorrono gli eventi e le trasformazioni della storia collettiva.
La sua vicenda umana, saldamente ancorata nella pianura bolognese, è un racconto intenso che narra qualcosa di ognuno di noi.
Mauro Olivi
Il comunista che mangiava le farfalle
a cura di Maurizio Garuti
con una lettera-presentazione di Giorgio Napolitano
Pendragon editore, Bologna 2011, pp. 246
m
Non è il solito libro di memorie di un politico a fine carriera. Certo, c’è tanto Pci. Dai trionfi degli anni Sessanta e primi Settanta al declino degli Ottanta. Con i riflettori sui protagonisti del potere emiliano: Renato Zangheri, Guido Fanti, Vincenzo Galetti. E sui personaggi più importanti del comunismo italiano, a cominciare da Enrico Berlinguer. Tutti raccontati senza reticenze da un uomo che li ha conosciuti davanti e dietro le quinte. Ma quella di Olivi (che si avvale della penna di Maurizio Garuti) è soprattutto una narrazione vera, a tutto tondo, dove personaggi noti e ignoti entrano in scena come in un romanzo, fino a comporre uno spaccato straordinario di vita bolognese e italiana, dall’occupazione tedesca al crepuscolo della Bolognina.
Maurizio Garuti
Una vita inventata
Roberto Fariselli: un uomo, un imprenditore
(fuori commercio) 2014
Se l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, Roberto Fariselli, nel suo piccolo, ne è un interprete esemplare. In tempo di crisi, la sua esperienza può essere guardata come strenua prova di fantasia e di inventiva, capace di trasformare le condizioni sfavorevoli in opportunità per crescere. Questo libro è una lettura stimolante per chi ritiene che lavoro e libertà siano valori preziosi e inscindibili.
|
|